Insegnamento

“La transizione da ballerina professionista a insegnante è avvenuta in maniera naturale, ma è stata anche una scelta ben precisa, ragionata: nasce dal mio desiderio di prendermi cura delle nuove generazioni che si avvicinano a un mondo che ha rappresentato una parte fondamentale della mia vita, e accompagnarle nel loro percorso formativo, trasmettendo loro ciò che io stessa ho imparato nel corso della mia carriera, grazie anche alle importanti influenze di insegnanti, ballet masters e direttori con cui ho avuto il piacere e l’onore di collaborare.

La danza classica offre una possibilità di formazione e crescita personale enorme: la sbarra è la perfetta metafora di una modalità di crescita importante, solido supporto a cui appoggiarsi per affrontare le proprie difficoltà e, con i propri strumenti, superarle. Per questi motivi è per me indispensabile l’attenzione alla salute psico-fisica di allieve e allievi, tanto quanto l’apprendimento della tecnica classica. L’approccio non competitivo e la gradualità didattica nell’apprendimento, pur nella più attenta applicazione della metodologia didattica del metodo Vaganova consentono ad ognuna/o di affrontare il proprio percorso formativo in sicurezza e secondo i propri tempi, trovando un senso proprio di affrontare la disciplina e trarne beneficio.

L’espressione artistica consente di comunicare con la parte più interiore di noi stessi, al sicuro dai giudizi e dai condizionamenti esterni; questo aspetto va salvaguardato nella certezza di non dover rispondere a criteri estetici e canoni fisici rigidi e standardizzati, troppo spesso associati alla disciplina classica. L’espressione del corpo, supportata dalla tecnica e dalla musica, è ciò che va stimolata e sviluppata.”

I corsi sono organizzati in gruppi a seconda dell’età e delle capacità dell’allieva/o.

Si suddividono in:

  • propedeutica 1 (età 4-5)
  • propedeutica 2 (età 6-10)
  • grado 1 (età 11-13)
  • grado 2 (età 14-18)

A partire dagli 11 anni è previsto l’uso delle punte, a discrezione però dell’insegnante e a seconda della preparazione fisica e tecnica dell’allieva.

A partire dai 14 anni è previsto lo studio delle principali variazioni del repertorio classico.
Rimarrò inoltre disponibile per lezioni private individuali (1:1 coaching), preparazione per audizioni, concorsi, esami.

 

Studio formazione danza e movimento di Adele Fiocchi
Lo studio della tecnica classica è propedeutico e indispensabile per la preparazione della danzatrice e del danzatore al fine di porre le basi per ogni genere di danza. Si tratta di un percorso di formazione che, nel rispetto della fisiologia del corpo delle allieve e degli allievi, in ogni fascia di età,va a sostenere lo sviluppo di diverse abilità come l’ascolto del proprio corpo, il rispetto verso se stesse/i e le/gli altre/i, lo sviluppo della concentrazione e il miglioramento delle capacità di apprendimento e memorizzazione. La disciplina della danza classica insegna a gestire il proprio tempo e a porsi obiettivi, a prescindere dalla volontà di rendere la propria passione una professione.

PROPEDEUTICA
Si tratta di un percorso di avviamento alla danza attraverso il gioco, la scoperta del proprio corpo e del movimento, il ritmo, lo spazio e la relazione con le/gli altre/i.
Questo percorso intende risvegliare le abilità della/del bambina/o, la sua immaginazione e creatività, la/lo conduce a prendere padronanza delle proprie capacità fisiche e ad ottenere una maggiore autonomia, preparandola/lo ad un corretto approccio alla danza.

 

PROPEDEUTICA 1 (ANNI 4-5)

Il corso prevede:

  • introduzione alla propriocezione (senso di posizione e movimento degli arti e
    del corpo);
  • introduzione alla musicalità (imparare a seguire il ritmo e la musica);
  • introduzione al movimento del corpo nello spazio.

 

PROPEDEUTICA 2 (ANNI 6-10)

Il corso prevede:

  • sviluppo della propriocezione con esercizi finalizzati all’approccio successivo alla tecnica classica, in maniera quanto più possibile fisiologica;
  • approfondimento di uno studio musicale specifico per le necessità della/del danzatrice/tore;
  • sviluppo del senso dell’orientamento spazio - temporale finalizzato allo sviluppo della coordinazione e dell’equilibrio;
  • predisposizione del lavoro alla sbarra e al centro.

 

PERCORSO FORMATIVO

Studio della tecnica classica secondo il metodo Vaganova con influenze del metodo francese, con un lavoro alla sbarra, al centro e nello spazio. Si apprende il vocabolario della danza classica e si memorizzano brevi sequenze di passi.

Il ciclo formativo prevede due gradi di formazione, suddivisi per età.

GRADO 1 (anni 11 - 13)
Nel grado 1 ci si concentrerà maggiormente sul lavoro alla sbarra, base fondamentale per la riuscita al centro, con un’enfasi specifica sulla postura, l’allungamento, il controllo e l’equilibrio per poi andare ad impostare il lavoro sulle punte.

GRADO 2 (anni 14 - 18)
Nel grado 2 si raggiungerà maggior padronanza della tecnica alla sbarra e si acquisiranno nuovi elementi tecnici al centro e sulle punte, introducendo inoltre lo studio di variazioni dal repertorio classico.

© 2024 Adele Fiocchi | Privacy Policy | Cookie Policy | Made with ♡ by Francesco Perini

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram